About me
Consulente finanziario
Dal 1994 Gian Piero Biele opera come consulente aziendale e finanziario e del credito. Si occupa anche di finanza agevolata per le PMI.
Tributarista
Tributarista esperto di finanza d’impresa e strategia aziendale.
Imprenditore
Oltre a svolgere attività commerciali per istituti di credito privati, Biele è stato anche recruiter e formatore di nuovi agenti.
Dal 2019 Gian Piero Biele è iscritto al MISE come Innovation Manager e Ambasciatore dell’Innovazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Lo stesso anno si è associato presso l’associazione COFIP – Associazione Consulenti Finanziari Professionisti di Bologna, e in parallelo gestisce le società Ecosmart Benefit S.r.l. e Innovation Steel Benefit 4.0 S.r.l., due start-up innovative nell’ambito della tutela dell’ambiente.
Il Dottor Biele è consulente del credito per piccole e medie imprese in collaborazione con Confesercenti Servizi, dove si occupa di finanziamenti agevolati a favore delle PMI in convezione con primari gruppi bancari locali, nazionali e internazionali.
Duratura anche la sua collaborazione con Associazione Nazionale Tributaristi – LAPET come tributarista esperto di finanza d’impresa e strategia aziendale, attività che lo ha visto impegnato non solo in Italia ma anche in Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e San Marino nella consulenza aziendale e direzionale per la costituzione di società (con specializzazione in start up e PMI innovative), l’internazionalizzazione e la creazione di reti d’impresa.
Il Dottor Biele ha collaborato anche con Creditfamily S.r.l. come Regional Manager per il Centro-Nord, con BHW Bausparkasse AG, Financial S.r.l. e Gruppo Deutsche Bank sempre come District Manager per il Centro-Nord, in qualità di rappresentante di Banca BHW nei confronti di partner di vendita privati e statali (Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica, Esercito Italiano, Ministeri, Sindacati ecc.), occupandosi della gestione e dell’ampliamento della rete commerciale e della stipulazioni di accordi commerciali con banche partner locali (come EmilBanca, BCC Alto Reno, Cassa di Risparmio di Rimini, BCC Castelsangiovanni) proponenti prodotti di Banca BHW. Per buona parte della sua esperienza in BHW, il Dottor Biele ha avuto anche il ruolo di recruiter e formatore di agenti in attività finanziaria, promotori finanziari e mediatori creditizi. Si è occupato inoltre dell’organizzazione, pianificazione e realizzazione di attività di marketing locale nell‘area di competenza tramite quotidiani, radio, fiere e affissioni.
I medesimi ruoli sono stati da lui ricoperti alcuni anni in precedenza presso Allianz Group.
La prima parte della carriera del Dottor Biele si è svolta in Germania: socio-fondatore di Wirtschaftskanzlei BWA & Collegen GbR (servizi di consulenza in materia di piani pensionistici aziendali, attività di broker assicurativo e intermediazione di assicurazioni, investimenti di capitale e partecipazioni), INOFINA Consulting & Management GmbH (come responsabile del back-office mutui e finanziamenti) e Allgemeiner Wirtschaftsdienst (come promotore finanziario).
Per quanto riguarda il percorso di studi, il Dottor Biele si è diplomato e laureato in Germania con specializzazione in amministrazione aziendale, e ha proseguito i suoi studi in ambito finanziario all’Università di Scienze Applicate di Coblenza, alla EBS Università di Economia e Giurisprudenza di Oestrich-Winkel, e all’Università degli Studi di Pavia.