Servizi
Assistiamo l’imprenditore nella definizione di piani di Iungo periodo e trasformandoli in azione. Aiutiamo l’imprenditore a ridurre e contenere i rischi strategici, e a consolidare ed aumentare il vantaggio competitivo e il valore dell’impresa, usando allo scopo strumenti quali l’albero dei problemi e delle opportunità, la matrice SWOT, le analisi PrimoF e PESTEL, la matrice BCG – Boston Consulting Group, la check list Phoenix, la matrice Blu Ocean, il Business Model Canvas, la Balanced Scorecard, i modelli delle 5 forze competitive e le 7s.
Trasformiamo in piano d’azione quanto definito con la collaborazione degli specialisti dell’area strategie. Risolviamo i problemi dell’imprenditore nel pianificare la gestione dell’impresa sia dal punto di vista economico-finanziario che dal punto di vista degli obiettivi e delle azioni.
Analizziamo e monitoriamo i dati economico-finanziari per aiutare l’imprenditore a migliorare le performance aziendali. Ci occupiamo della gestione della tesoreria aziendale e della pianificazione dei flussi finanziari con strumenti di forecast che consentono di realizzare budget di tesoreria e proiezioni economiche-finanziarie estremamente affidabili.
Aiutiamo l’imprenditore a scoprire in anticipo e a risolvere potenziali crisi aziendali.
Ci occupiamo del monitoraggio e del miglioramento del merito creditizio attraverso le opportune tecniche di analisi e scoring finanziari, quali i modelli di Altman, Bhandari, Grover, ecc. Inoltre, prestiamo assistenza all’imprenditore nel rapporto banca/impresa attraverso tecniche di negoziazione bancaria, avvalendoci della collaborazione di specialisti legali per l’analisi della contrattualistica e dei covenant bancari.
Per mezzo di strumenti quali analisi degli accrual, algoritmi di AI e alberi di reti neurali stimiamo l’affidabilità dei bilanci aziendali e verifichiamo la presenza di manovre di earning management o manipolazione dei dati, coadiuvando quindi potenziali finanziatori o investitori nell’analisi dell’affidabilità dei bilanci Ioro presentati dalle imprese.
Nell’ambito della negoziazione bancaria, risolviamo il problema della scarsa trasparenza comunicativa tra l’impresa e le banche (o altri finanziatori). Aiutiamo I’imprenditore a raccontare e a far capire alI’interIocutore bancario o a qualsiasi altro investitore il progetto imprenditoriale.
Quanto vale la vostra azienda? La determinazione del valore di quote aziendali può essere utile in caso di cessione, fusione, controversie legali o passaggio generazionale, o semplicemente per capire se l’azienda sta crescendo, se sta creando o distruggendo risorse.
Anche singoli investimenti o singoli asset aziendali come know-how, brevetti, marchi, licenze e royalties possono essere oggetto di valutazione.
Aiutiamo gli imprenditori nella ricerca di finanziamenti per sviluppare le proprie idee, che si tratti di imprese esistenti o di imprese da costituire. Le nostre conoscenze ci consentono di indirizzarvi verso le corrette fonti di finanziamento: capitale proprio, capitale di terzi, finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto.
Calcolo del punteggio di presenza digitale, elaborazione di un report dettagliato sul posizionamento dell’impresa sul www.
Con il servizio di Analisi di pianificazione si avvia lo studio della tua impresa e dei tuoi investimenti per farti avere una visione completa delle opportunità di finanza agevolata da cogliere subito.
Lo studio non si basa su ricerche automatiche degli incentivi, bensì è realizzato su misura rilevando le reali caratteristiche della tua impresa.
La Due Diligence
Viene realizzato un dossier contenente lo studio di fattibilità che rileva gli incentivi fruibili nel breve e medio termine, oltre all’analisi finanziaria e la valutazione della dimensione di impresa che stabilisce i criteri di accesso agli incentivi.
Il monitoraggio degli incentivi
Garantiamo un servizio di aggiornamento tempestivo delle opportunità agevolative pubblicate, in base alla programmazione dei tuoi investimenti.
Dalla teoria alla pratica
Il servizio di Analisi di pianificazione si conclude con la condivisione della Due Diligence in presenza del consulente, che ti racconterà come renderla esecutiva per ottenere subito i primi contributi.